Pannelli Solari PDF Stampa E-mail
ENERGIA SOLARE PER CAMPER
L’uso dell’energia solare trasformata in elettrica tramite i moduli fotovoltaici (comunemente chiamati PANNELLI SOLARI), è la soluzione piu’ ecologica per tenere in carica la batteria del camper.
E’ una soluzione ecologica perche’ non inquina, non fa rumore, non usa combustibile ed è presente naturalmente ..ogni giorno. Inoltre, calcolando il rapporto costi/benefici in 10 anni è anche la soluzione piu’ conveniente.
Come è fatto un impianto per camper? Uno ,due o tre pannelli sul tetto, una centralina elettronica di regolazione carica, cavi di collegamento, batteria, un evetuale commutatore elettronico per passare la carica su un’altra batteria, un eventuale display segnalatore di carica da mettere sul cruscotto.
Quali pannelli vanno meglio? Ne esistono di 3 tipi :monocristallino,policristallino,amorfo.
Monocristallino: realizzato partendo dal silicio puro presenta il miglior rendimento cioe’ circa 100 Watt di potenza per ogni metroquadro installato (rendimento 13/14%).
Policristallino: realizzato partendo dal silicio riciclato presenta un rendimento inferiore al monocristallino, quindi a parita’ di potenza sono piu’ grandi del 10% e costano meno.
Amorfo: rendono circa la meta’ del monocristallino e costano circa come il monocristallino. Sono pero’ flessibili e rendono meglio degli altri tipi solo in due particolari condizioni: a temperature molto alte e in condizioni di luce diffusa tipo nebbia o molto nuvoloso.
 
<br>